La tessitura Jacquard


 

Il telaio Jacquard è stato inventato da Joseph-Marie Jacquard in Francia all'inizio nel 1800, unendo le intuizioni di diversi progettisti che stavano studiando metodi innovativi per velocizzare la tessitura.

Rispetto ai telai prima esistenti, il telaio Jacquard sfruttava l'uso di una serie di cartellelloni forati in cui era impresso il disegno (come le schede di primissimi calcolatori, antenati dei nostri moderni pc). La rivoluzione apportata da questo tipo di telaio era quella di poter creare disegni complessi e ripetibili nel tempo molto rapidamente, tramite il lavoro di una o due persone,  velocizzando così di molto la tessitura e standardizzandola. "Jacquard" diventò, nel tempo, anche il nome dei tessuti prodotti con questi telai.

 

Nel tempo, ovviamente, i telai Jaquard sono diventati dei macchinari automatizzati combinati con computer che si avvalgono di programmi per il disegno digitale; sono più o meno grandi e complessi, a seconda del tipo di produzione che si vuole effettuare e dei costi che possono essere sostenuti.

 

 

 

 

Con il termine "Jacquard" si intende quel tessuto in cui un motivo, più o meno elaborato, viene tessuto direttamente nella stoffa, invece di essere disegnato o stampato. Il disegno viene infatti a crearsi tramite il continuo intreccio di due componenti

- l'ordito, cioè la base, l'insieme di fili disposti parallelamente in modo longitudinale

-la trama, cioè il filo che si inserisce a più riprese all'interno dei fili che formano l'ordito, andando a costituire l'intreccio o armatura (cioè il disegno e il tessuto stesso).

 

 

Tutte le stoffe Amrita sono a trama diagonale e/o Jacquard: semplificando, tale dicitura è usata per identificare quei tessuti la cui lavorazione di trama e ordito avvolge il corpo del bimbo non solo in orizzontale e in verticale (come per esempio la tela di cotone delle comuni lenzuola), ma anche in diagonale. Queste fasce risultano "elastiche" nella direzione diagonale, non per il contenuto di elastene ma grazie alla tecnica tessile scelta, ma tornano subito alla forma originale quando non sono più sottoposte a peso e trazione. Questa particolarità permette alle fasce di avvolgere meglio i piccoli, agevolare la legatura e sostenere meglio il peso, distribuendolo maggiormente sul corpo del genitore e facendolo avvertire come minore; tutte queste caratteristiche rendono la stoffa a trama diagonale e Jacquard più resistente e pregiata di quella a trama semplice o tela.

 

 

 

 

 

 

 

 

Schede traforate per un antico telaio Jacquard. Il disegno da ottenere è visibile a sinistra, nella cartelletta trasparente.

 

 

 

 

 

 

In questo telaio moderno, la trama si inserisce a più riprese nei fili dell'ordito, creando così il disegno.