Le nostre stoffe


Le nostre stoffe Jacquard nascono dalla continua ricerca di filati pregiati, morbidi e resistenti, adeguati per accogliere i più piccoli e supportare il loro peso.

Studiamo continuamente nuove tecniche di tessitura che possano rispondere ai vari bisogni di chi porta; testiamo in prima persona ogni stoffa realizzata per garantirne la resistenza e saper cosigliare al meglio il filato che più risponde alle proprie necessità.

 

Scegliamo solo filati naturali, con colori selezionati, certificati Oeko Tex Standard 100 Classe I, e disegni unici, che vengono realizzati a mano e poi digitalizzati per essere applicati a telaio. Ci si occupa poi della la tessitura, la quale avviene in un’azienda familiare italiana in cui arte e tradizione si mescolano a personalizzazione e cura dei dettagli, facendo dell'artigianato tessile una forma d'arte. La creazione è coronata con il taglio e la confezione singola di ogni portabebé, realizzata a mano. Insomma quello che arriva a voi è un portabebé artigianale, espressione della tradizione italiana, creato con passione per supportare e rafforzare il legame con il proprio bambino, crescendo insieme e nutrendosi d'amore!

Le fibre usate


 Studiamo e testiamo continuamente diverse fibre di origine vegetale o animale per usare le tecniche tessili più adeguate, che possano esaltarle e renderle adatte alla creazione di supporti portabebé. Alcune fibre sono già utilizzate nelle nostre fasce (come il bambù, la lana merinos e la canapa), altre sono in fase di test per quanto riguarda la tessitura e la resa della stoffa da esse derivanti (come l'ortica, la seta e alcune miscellanee fra fibre), altre sono ancora in fase germinale di sperimentazione, sia per la loro pregiatezza e i loro costi importanti, sia per la delicatezza delle fibre all'usura o al lavaggio (alpaca, mohair, cachemire).
Il cotone, il lino e la canapa vengono usati, in fase di test per la tessitura, come basi per il blend con altri filati.

 


 

Tutti i portabebé sono confezionati con fibre naturali. Per questo motivo, le fasce sono soggette a un restringimento del 4-8%, calcolati nella manifattura. Consigliamo di seguire le indicazioni riportate dall'etichetta e di sbattere le fasce dopo il lavaggio in lavatrice, prima di stenderle. Stirate le fasce quando sono ancora umide per mantenerle soffici e distendere le fibre dopo il lavaggio.

La trama e la tessitura


Tutte le nostre stoffe sono a trama diagonale e/o Jacquard: semplificando, tale dicitura è usata per identificare quei tessuti la cui lavorazione di trama e ordito avvolge il corpo del bimbo non solo in orizzontale e in verticale (come per esempio la tela di cotone delle comuni lenzuola), ma anche in diagonale. Queste fasce risultano "elastiche" nella direzione diagonale, non per il contenuto di elastene ma grazie alla tecnica tessile scelta, ma tornano subito alla forma originale quando non sono più sottoposte a peso e trazione. Questa particolarità permette alle fasce di avvolgere meglio i piccoli, agevolare la legatura e sostenere meglio il peso, distribuendolo maggiormente sul corpo del genitore e facendolo avvertire come minore; tutte queste caratteristiche rendono la stoffa a trama diagonale e Jacquard più resistente e pregiata di quella a trama semplice o tela.